Che cos’è il Pilates e per chi è indicato
Il pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, avere grandi benefici per la schiena, con un rischio pressoché nullo di infortuni.
Il pilates è utilizzato dagli sportivi ma è indicato anche alle persone comuni di qualsiasi età.
Consigliato a chi ha problemi di schiena e di postura, a chi è in sovrappeso, a chi soffre di problemi osteoarticolari ed inoltre è molto valido nella rieducazione funzionale.
Come si svolge una lezione di pilates con reformer ?
Il lettino reformer è un attrezzo che grazie alla combinazione di molle, cinghie, pulegge e carrello di scivolamento permette un’incredibile varietà di esercizi senza stressare le articolazioni.
L’obiettivo è l’allineamento posturale, il potenziamento muscolare e la flessibilità.
È adatto sia per l’allenamento sia per la riabilitazione.
La lezione di pilates con Reformer si svolge con le indicazioni e il controllo costante del fisioterapista, che è in grado di impostare un programma personalizzato per ogni individuo.
Chi ha inventato il metodo pilates ?
Josef Pilates fu l’inventore di questa disciplina agli inizi del 1900. Nella sua giovane età ebbe problemi a livello fisico che lo portarono a sviluppare una muscolatura debole che gli causò alterazioni posturali e articolari. Questi suoi problemi lo spinsero a studiare attentamente il corpo umano cercando il modo di rinforzarlo tramite l’esercizio fisico. Il lavoro non si limitò alla codificazione degli esercizi, ma si estese al perfezionamento di particolari attrezzi con molle e carrucole. Nacque così il Reformer, l’attrezzo che tutt’oggi è parte centrale del metodo Pilates.
Del suo metodo egli disse:
- in 10 sedute percepirai la differenza
- in 20 vedrai la differenza
- in 30 avrai un corpo tutto nuovo
Dove eseguire il pilates a Como ed effettuare una Prova gratuita?
Presso Fisio Center a Como, il fisioterapista è in grado di impostare un programma posturale e di allenamento in base alle esigenze personali. Le sedute di Pilates con lettino Reformer si svolgono individualmente e con la costante guida del fisioterapista.
Puoi anche provare il lettino Reformer con una seduta gratuita e senza alcun impegno usufruendo della seduta di prova gratuita. Richiedila ora!