Che cos’è il Pilates e per chi è indicato
Il pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il suo merito è da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e nello stesso tempo di correggere la postura e avere benefici per la schiena, senza il rischio di infortuni.
Consigliato a chi ha problemi di schiena e di postura, a chi vuole riprendere in modo graduale un attività fisica dopo un periodo di inattività fisica.
Il Reformer
Il Reformer è il macchinario di supporto al pilates dinamico utilizzato nel nostro centro. Si tratta di una sorta di lettino su cui scorre un carrello mobile che si sposta in base alla forza esercitata e secondo il numero e il tipo di molle agganciate. Un dispositivo flessibile e benefico, che fornisce un sostegno valido per diversi esercizi.
Questa attrezzatura del Pilates sfrutta la resistenza di alcune molle posizionate e la forza di gravità per il potenziamento dei muscoli ma, soprattutto, per l’aumento dell’armonia posturale e mobilità articolare.
Praticare Pilates col Reformer e saperlo utilizzare, sono le basi per un lavoro di fisioterapia che sviluppa stabilità, forza, equilibrio, ma anche flessibilità e allineamento del corpo.
Le attrezzature da combinare al Reformer
Le varie configurazioni del Pilates Reformer consentono di svolgere l’allenamento non solo tramite il macchinario, ma anche con diversi attrezzi come il box, il cerchio e i bastoni.
Strumenti che aiutano la fase di stretching, come nel caso del cerchio, oppure potenziamento addominali e dorsali con il sitting box ed esercizi per le braccia con i bastoni.
Pilates con lettino Reformer: vantaggi del soft training
L’allungamento muscolare eseguito tramite il Pilates con Reformer è fondamentale per limitare possibili traumi, aumentare la tonicità dei muscoli e coordinare la respirazione con il movimento.
Il Pilates si pone come una disciplina essenzialmente centrata sui muscoli posturali, in grado di migliorare la posizione del corpo, il controllo posturale, ma anche l’equilibrio e la tonificazione. Tramite il Reformer tutta la muscolatura viene coinvolta e se ne favorisce l’allungamento e la tonificazione.
La presenza del fisioterapista nelle sedute di Pilates Reformer
Fisio Center ti offre l’opportunità, con il fisioterapista, di impostare un programma di allenamento in base alle tue esigenze personali.
Le sedute di Pilates con lettino Reformer si svolgono individualmente e sotto la costante guida del fisioterapista.
Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni.
Compila il form per richiedere informazioni, oppure contattaci ora!