Cos’è la fibromialgia?
La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori muscolari, affaticamento, alterazioni dell’umore. Anche se non esiste una vera cura, farmaci e un approccio mirato al rilassamento possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Quali sono i soggetti prevalentemente colpiti?
La fibromialgia colpisce più spesso le donne in età adulta. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo.
Quali sono le cause della fibromialgia?
Un insieme di fattori portano alla comparsa della fibromialgia. Pare che ad essere compromesso sia la soglia del dolore, più bassa a causa di un aumento della sensibilità cerebrale agli stimoli dolorosi.
Diagnosi
la fibromialgia si manifesta con un dolore diffuso.
Questo dolore si acuisce quando è esercitata una pressione su specifici punti del corpo. La malattia viene diagnosticata dal reumatologo tramite una visita accurata.
Trattamento fisioterapico, il Pilates una risposta vincente
L’attivita fisica è fondamentale, allenamento aerobico ed esercizi per migliorare la forza muscolare con l’ausilio del lettino reformer utilizzato nel pilates, aiutano ad alleviare i sintomi.
Seduta di prova gratuita
Per avere benefici occorre un allenamento fisico soft, costante nel tempo, eseguito sotto l’attenta guida di un fisioterapista esperto in metodo pilates.
Ti diamo la possibilità di una prova gratuita presso il nostro centro di fisioterapia a Como. Richiedila ora!