Il dolore è il sintomo principale delle diverse malattie che affliggono la spalla sia nel giovane che nell’anziano.
Che cos’è la spalla dolorosa o periartrite?
La spalla dolorosa rappresenta la terza causa per cui pazienti si rivolgono nell’ambulatorio del fisioterapista, interessa indistintamente uomini e donne della fascia compresa fra 40-75 anni. E’ una sindrome clinica che si manifesta principalmente con dolore in sede antero laterale della spalla irradiato al braccio spesso a riposo, ma anche sotto sforzo soprattutto nei movimenti sopra la testa.
E’ una patologia complessa ancora oggi in via di definizione. Veniva prima inquadrata con il termine di periartrite che indicava un po’ tutte le patologie che stavano attorno alla spalla.
Sintomi della spalla dolorosa
L’infiammazione alla spalla può essere cronica o può avere una forma acuta.
La forma acuta si distingue per la comparsa di un dolore alle articolazioni molto forte, che peggiora nel giro di poche ore e qualche volta dura diversi giorni, impedendo i movimenti della spalla.
La forma cronica, invece, si sviluppa gradualmente senza che vi sia un forte dolore fin dall’inizio.
Il principale sintomo della periartrite spalla è il dolore che si presenta sia a riposo che durante il movimento del braccio. Quando il dolore ha come causa una borsite il movimento della spalla ne risulta limitato, mentre quando il dolore è causato da una tendinite del muscolo sopraspinato o del muscolo bicipite del braccio non provoca nessuna limitazione al movimento.
Cause della spalla dolorosa
La periartrite spalla sorge quando ci sono problemi alle articolazioni che controllano i movimenti delle braccia.
Quando c’è un trauma o una lesione ai muscoli o ai tendini dell’omero, osso del braccio che si articola alla spalla, il paziente può iniziare ad avvertire un dolore acuto. Sono diversi i fattori che possono essere causa della periartrite: si parte dalle cadute e dai traumi. Anche l’età che avanza è un fattore che fa insorgere quest’infiammazione, come anche una malformazione naturale della spalle.
Anche professionisti e sportivi come tennisti, lanciatori di giavellotto, giocatori di pallanuoto, pallavolo, baseball possono incontrare la periartrite spalla a causa di movimenti ripetuti di sollevamento delle braccia. Si aggiungono anche le alterazioni della postura.
Fisioterapia e cure della spalla dolorosa
La fisioterapia antalgica nella fase acuta ( tecarterapia , laserterapia, ultrasuoni,, crioterapia) e durante la fase sub acuta FKT attiva, con esercizi di mobilizzazione guidati anche utilizzando forze elastiche secondo i diversi step, rispettando il dolore (è importante che in questa fase il percorso di riabilitazione sia seguito da un fisioterapista esperto).
La idrokinesiterapia è di aiuto soprattutto nella fase di recupero articolare. La fase di recupero di forza e tono muscolare prevede esercizi guidati in palestra fisioterapica con terapisti specializzati nel recupero della spalla. Attraverso tempi e modi di utilizzo di esercizi specifici attivi e passivi tipici di una buona riabilitazione di spalla.
Consulto gratuito per periartrite di spalla
Il nostro centro di Fisioterapia a Como è disponibile per un primo incontro fisioterapico gratuito per definire il quadro generale ed eventualmente consigliare il percorso di riabilitazione.