Che cos’è l’artrosi al ginocchio o gonatrosi
La gonartrosi è la malattia cronico-degenerativa che colpisce il ginocchio.
I primi sintomi sono lievi, spesso intermittenti e sono il ginocchio gonfio e dolorante, la sensazione di sentire degli scricchiolii, la passeggiata diventa una fatica, le scale si trasformano in un’impresa.
Succede a due milioni e mezzo di italiani con la gonartrosi, ossia quell’artrosi che colpisce le ginocchia. In pratica la cartilagine che riveste le articolazioni poco per volta cede, perde di elasticità, si indurisce, si assottiglia, si frammenta.
Le ossa a questo punto non riescono più a muoversi agevolmente, a scorrere le une sulle altre e, in fase avanzata della patologia, si alterano fino a deformarsi.
Lo sanno bene gli anziani (l’80% delle persone over 75), ma anche un 5% di adulti (per un’usura precoce o eccessiva delle cartilagini).
Sintomi dell’artrosi al ginocchio
Di solito, la mattina l’articolazione è rigida, poi, nel corso della giornata compare il dolore, che aumenta se si eccede nel movimento o se si cammina su terreni accidentati (soprattutto se in discesa).
Anche i cambiamenti climatici e soprattutto l’umidità accentuano i sintomi, pur non peggiorando la malattia in sé. Un altro sintomo della gonartrosi è la limitazione funzionale, cioè la ridotta capacità di movimento, fino a zoppicare: riguarda il 20% dei malati ed è dovuta all’ossificazione delle cartilagini e alla diminuzione degli spazi articolari.
La diagnosi dell’artrosi al ginocchio
La diagnosi di gonartrosi si basa sull’esame dei sintomi e sull’esame radiografico, che mette chiaramente in evidenza le alterazioni dell’articolazione del ginocchio dovute all’artrosi.
I Fattori di rischio che possono portare all’artrosi al ginocchio
Ecco un elenco dei principali fattori che aumentano sensibilmente il rischio di ammalarsi di gonartrosi:
- la predisposizione genetica;
- il valgismo e il varismo (congeniti oppure sopraggiunti in seguito a fratture);
- i traumi al ginocchio (come asportazione del menisco o lesione dei legamenti);
- il sovrappeso e la sedentarietà;
- un’attività fisica eccessiva e inadeguata;
- l’invecchiamento.
Terapia Fisioterapica per l’artrosi al ginocchio
E’ senz’altro fondamentale la kinesiterapia. Utilizzata per conservare e migliorare la mobilità articolare, correggere gli atteggiamenti e le posture scorrette, per prevenire o per ridurre la perdita di tono muscolare che sono una costante della malattia artrosica.
Tra i trattamenti fisioterapici la Tecarterapia si è mostrata la più efficace per migliorare il microcircolo a livello articolare, con un netto miglioramento della sintomatologia dolorosa (utile ripetere 2 /3 volte all’anno i trattamenti). Inoltre la crioterapia associata a laser hanno un azione sul dolore.
Consulto gratuito per l’artrosi al ginocchio
Il nostro centro di Fisioterapia a Como è disponibile per un primo incontro fisioterapico gratuito per definire il quadro generale ed eventualmente consigliare il percorso di riabilitazione.