Cos’è la Tecarterapia
La Tecarterapia è un trattamento fisioterapico indolore e non invasivo. In pratica consiste nella stimolazione profonda dei tessuti dell’organismo, che unisce all’azione manuale quella elettrica prodotta dalla Tecar.
Il termine TECAR origina da “Trasferimento Energetico CApacitivo-Resistivo”.
La Tecarterapia è una forma di terapia del calore interna, questo perché il trattamento consiste nel far creare calore al corpo nella parte da interessata.
Questa tecnologia sta riscuotendo sempre maggiore consenso in campo medico e fisioterapico per la sua enorme efficacia nel trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
La Tecarterapia si spinge oltre le terapie del calore come gli ultrasuoni, laser e infrarossi, proprio perché il calore di questi ultimi viene trasmesso ai tessuti da trattare dall’esterno, mentre la Tecarterapia riesce a far generare calore direttamente all’interno dei tessuti.
L’aumento della temperatura favorisce la vasodilatazione e il conseguente maggiore afflusso di sangue (ossigeno e nutrienti). Avviene anche il maggior drenaggio di liquidi in eccesso da parte del sistema linfatico e si stimola la produzione di endorfine con successiva diminuzione del dolore.
Quanto dura una seduta di Tecarterapia
Una seduta di Tecarterapia nel centro Fisio Center ha la durata minima di 35 minuti. Il fisioterapista tratta la zona interessata massaggiando con elettrodi specifici che aumentano la rigenerazione dei tessuti e accelerano il processo di guarigione.
A cosa serve la Tecarterapia
La Tecarterapia consente al paziente di avvertire una chiara e veloce diminuzione del dolore, riduzione che avviene già dopo le prime sedute, e favorisce il recupero funzionale della zona trattata, agendo in maniera selettiva su di essa.
La Tecarterapia è particolarmente indicata soprattutto nel caso di artrosi, artropatie e deficit articolari, quadri degenerativi, epicondiliti, sindromi del tunnel carpale, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, artriti e tendiniti.
È altresì consigliata nei piani riabilitativi post chirurgici e quando non è possibile intervenire con una terapia manuale (strappi muscolari, edema linfatico).
Elenco patologie trattabili con la Tecarterapia
- Ginocchio: condropatia rotulea, distorsioni, gonartrosi, esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore;
- Contratture muscolari, contusioni, strappi e stiramenti;
- Schiena: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie;
- Spalla: tendiniti e tendinopatie della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva;
- Gomito: epicondilite, epitrocleite;
- Mano: tendiniti e tenosinoviti, rizartrosi;
- Anca: coxartrosi, borsite trocanterica, pubalgia;
- Caviglia e piede: distorsioni, fascite plantare, tendine d’Achille.
Quali controindicazioni ha la Tecarterapia?
La Tecarterapia è un trattamento indolore, le uniche controindicazioni sono per le donne incinte e per i portatori di peacemaker. Non esistono effetti collaterali.
Quali sono i maggiori punti di forza della Tecarterapia?
Dopo anni di trattamenti di Tecarterapia presso il nostro centro possiamo dire che i maggiori punti di forza della Tecar sono:
- Diminuzione del dolore già dalle prime sedute.
- Risultati considerevoli con cicli di trattamento sostanzialmente brevi.
- Precisione nella delimitazione dello stimolo terapeutico.
- Mancanza di effetti collaterali.
- Piacevole sensazione di calore nella zona trattata.
Tecarterapia Costi
Nel centro fisioterapico Fisio Center a Como eseguiamo sedute di Tecarterapia di una durata minima di 35 minuti, a seconda della zona da trattare.
Per una seduta di Tecarterapia i prezzi sono € 35,00 a seduta