Il percorso di riabilitazione
L’attività di riabilitazione sportiva sorge dal bisogno di erogare ad atleti amatoriali e/o professionisti un trattamento rieducativo che conduce il paziente dalla fase acuta postraumatica o post chirurgica sino al ritorno all’attività sportiva.
Quando parliamo di riabilitazione sportiva intendiamo quindi una terapia tesa al superamento della patologia, sia di natura traumatica come fratture, distorsioni, distrazioni muscolari, sia da sovraccarico funzionale come borsiti, tendiniti, ecc., che permetta il rientro allo svolgimento dell’attività sportiva nei tempi e modi più indicati.
Questo percorso di riabilitazione sportiva fisioterapica viene svolto nel nostro centro di fisioterapia a Como da fisioterapisti specializzati nella rieducazione dello sportivo.
Gli obbiettivi sono sostanzialmente tre: diminuire i tempi di recupero, limitare i rischi di recidiva, allenamento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.
Tecniche utilizzate nella riabilitazione sportiva
La riabilitazione sportiva utilizza le seguenti tecniche a seconda del trauma e del percorso di rieducazione:
- terapie fisiche: tecar, laser, ultrasuoni;
- bendaggi: funzionali, kinesiotaping;
- massoterapia: indicata come drenante, decontratturante e anche come inibitore dei punti trigger.
- tecniche riabilitative: volte al recupero del pieno movimento articolare, della propriocettività, del giusto tono muscolare e, non meno importante, del controllo posturale, rappresentano il fulcro del percorso riabilitativo.
Il ricondizionamento dopo la riabilitazione
Al termine del percorso di riabilitazione è fondamentale il ricondizionamento funzionale che deve condurre l’atleta a svolgere l’attività sportiva che eseguiva prima del trauma.
E’ un sistema che si basa sul cercare il giusto equilibrio, con esercizi tesi principalmente a rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna e un lavoro di tipo funzionale per migliorare l’elasticità sul movimento e sulla capacità cardiovascolare.
Il percorso di riabilitazione sportiva finisce con l’allenamento del movimento atletico nella palestra fisioterapica e continua in campo.