Cos’è la “Cervicale”
Quando si parla di “cervicale” (in linguaggio medico cervicalgia) s’intende un dolore al livello del collo. Il dolore parte dal collo e può irradiarsi alle spalle, alle braccia e alle mani (cervico-brachialgia), rendendo difficoltosi i movimenti.
La cervicalgia è uno dei più diffusi disturbi muscolo-scheletrici, soprattutto dopo i 45 anni; il dolore, generalmente di grado lieve o moderato, ma fastidioso, può persistere per mesi o addirittura anni.
Non mancano i casi di cervicale in età giovanile, ma in questa fascia d’età le cervicalgie sono quasi sempre dovute a semplici contratture muscolari.
Cause della cervicale
- Contratture muscolari: le contratture muscolari sono una causa molto comune per quanto riguarda i dolori cervicali. In particolare, nella fascia di età giovanile le cervicalgie sono quasi sempre dovute a semplici contratture muscolari.
- Postura scorretta e vita sedentaria: chi conduce una vita sedentaria, con particolare riferimento al lavoro d’ufficio, è più soggetto al rischio di assumere per lungo tempo una postura scorretta, con particolare riferimento al tratto superiore della colonna vertebrale e del collo. La postura scorretta e la vita sedentaria possono influire sulle vertebre cervicali e causare dolore. Il problema della postura scorretta riguarda anche gli studenti che trascorrono lunghe ore chini sui libri o sulla tastiera.
Sintomi del dolore cervicale
- Dolore al collo (muscolo contratto, rigido, dolente alla palpazione).
- Difficoltà nei movimenti del capo, rotazione e inclinazione laterale.
- Dolore al collo (muscolo contratto, rigido, dolente, talvolta vertigini e giramenti di testa).
La Prevenzione della Cervicale
Dal punto di vista della prevenzione, è indispensabile controllare i fattori di rischio; è dunque necessaria la correzione della postura, soprattutto per chi, come gli operatori al computer, tende ad assumere posizioni fisse per molto tempo, con affaticamento generale dei muscoli di collo, braccia e spalle.
Anche l’esercizio fisico e lo stretching sono ottime misure preventive per evitare l’insorgenza delle cervicalgia o le sue ricadute.
Percorso fisioterapico e riabilitativo per la cervicale
Per il trattamento riabilitativo per la cervicale il percorso prevede:
- Trattamenti Fisioterapici
- Massaggio decontratturante associato allo stretching
- Tecarterapia e Laserterapia
- Ginnastica Posturale da eseguire nel centro fisioterapico e proseguire a casa. È di fondamentale importanza per aggredire le cause alla base della cervicale che, come già detto, spesso risiedono in posture errate, ma anche per mantenere a lungo i risultati della fisioterapia e prevenire le recidive.
Prima seduta gratuita
Il nostro centro di Fisioterapia a Como è disponibile per un primo incontro fisioterapico gratuito per definire il quadro generale ed eventualmente consigliare il percorso di riabilitazione.