Chiunque può incappare in una distorsione alla caviglia, in qualsiasi istante della normale deambulazione o durante una corsa. Riguardo al tipo di distorsione i sintomi possono essere tenui o molto invalidanti.
Percorso fisioterapico per distorsione alla caviglia
La fisioterapia per la distorsione alla caviglia si divide in tre fasi:
- Fase acuta immobilizzazione articolare, borsa ghiaccio, gamba in alto.
- Fase sub acuta riduzione dell’edema, massaggio, kinesiterapia, laserterapia, crioterapia, tecarterapia, tapin neuromuscolare.
- Fase riabilitativa: recupero della propiocettività, recupero della forza, prevenzione delle recidive.
La distorsione alla caviglia è uno dei traumi più frequenti nello sport e nelle attività ricreative.
E’ di solito il compartimento esterno a essere lesionato (80% dei casi), a seguito di un trauma in inversione, con una conseguente distrazione o rottura dei legamenti peroneo astragalici e della capsula articolare.
I traumi in eversione invece, determinano una lesione del voluminoso legamento deltoideo posto in regione interna della caviglia.
I traumi distorsivi possono essere distinti in acuti in seguito ad urti, contrasti, bruschi cambi di direzione), o cronici (dopo carichi notevoli e prolungati).
Gli esiti di tali eventi distorsivi, possono portare un quadro di lassità con lesioni capsulari e legamentose, e un quadro d’instabilità che il paziente avverte come un segno di cedimento e mancata sicurezza nell’appoggio.
Distorsione Caviglia Sintomi
Il sintomo principale è chiaramente il dolore acuto, che si può propagare al piede, al tallone o più in lungo la gamba.
Si presenta quasi immediatamente un gonfiore (edema), che avvolge l’articolazione della caviglia sia nel comparto interno sia esterno.
Compare dopo poco una tumefazione (livido) con un ematoma, che può essere lieve, fino a estendersi su tutta l’area della lesione. Generalmente la presenza di tumefazione indica una lesione legamentosa, che va comunque indagata non immediatamente.
Prima seduta e consulto gratuito
Il nostro centro di Fisioterapia a Como è disponibile per un primo incontro fisioterapico gratuito per definire il quadro generale ed eventualmente consigliare il percorso di riabilitazione.