Che cos’è il Linfodrenaggio Manuale
Fu negli anni ’20 che il dottor Emil Vodder decise di ideare una tecnica corporea che potesse sostenere la linfa nelle sue funzioni, nacque così il drenaggio linfatico manuale (DLM).
Il linfodrenaggio manuale significa: un tipo di massaggio che stimola, favorisce e accelera la circolazione del sistema linfatico.
I vantaggi del linfodrenaggio manuale
Il drenaggio linfatico manuale (DLM) ha il grande obiettivo di stimolare il trasporto di linfa attraverso trattamenti manuali molto delicati esercitati sulla superficie del corpo.
Le manovre sono eseguite lungo il decorso dei vasi linfatici ed hanno una direzione centripeta. La pressione esercitata sui tessuti facilita il passaggio di linfa ai dotti linfatici, inoltre la distensione del tessuto stimola la contrazione peristaltica della muscolatura liscia degli stessi dotti linfatici.
Attraverso il linfodrenaggio, è quindi possibile:
- migliorare la capacità di trasporto della linfa;
- decongestionare parti del corpo, ottenendo un’azione antiedema;
- risolvere la sintomatologia dolorosa.
Come si effettua il trattamento manuale
Le tecniche utilizzate nel massaggio linfatico trattano le patologie che provocano un edema linfatico, cioé l’ostruzione dei linfonodi delle braccia e delle gambe. Il massaggio linfatico è un modo efficace per disintossicare il corpo (liberarlo dai rifiuti).
Le tecniche di massaggio linfatico si eseguono con delle spinte delicate in direzione del flusso della linfa per svuotare i vasi linfatici bloccati.
Il fisioterapista effettua le tecniche di drenaggio linfatico con un tipo di movimento circolare sulla pelle dell’individuo.
Durata e costi del trattamento
Una seduta di linfodrenaggio nel centro Fisio Center ha la durata di 35 minuti, ed è eseguito da Pier Luigi Pedraglio Terapista in Linfodrenaggio Manuale con Metoto Vodder.
Il costo di una seduta è di 50 Euro