Cos’è la laser terapia
Con la parola laser si intende una terapia che utilizza radiazioni “luminose”, poste attorno alla banda del visibile, dall’ultravioletto all’infrarosso; queste radiazioni, pur non essendo ionizzanti, possiedono elevate quantità energetiche. Sin dall’invenzione del laser si è affermato il suo utilizzo in medicina e successivamente il laser è divenuto uno degli strumenti utilizzati in fisioterapia.
La terapia laser agisce sui mitocondri della cellula (biostimolazione laser-terapia) ricaricandola di energia e riparandola in presenza di condizioni traumatiche o degenerative, riconducendo alla norma la cellula stessa.
La terapia laser impiegata in fisioterapia presenta diversi effetti benefici tra i quali: effetto anti-infiammatorio e anti-edemigeno, effetto antalgico ed un effetto biostimolante.
In particolare il laser di cui disponiamo nel nostro centro fisioterapico a Como è della tipologia a semiconduttori (laser a diodo), categoria di laser provvista di una particolare lunghezza d’onda che li rende i più duttili strumenti terapeutici della categoria.
Quando usare la laser terapia
La terapia laser viene consigliata nella cura di traumi in genere e percorsi di riabilitazioni tra cui:
- distorsioni articolari
- tendiniti, tenosinoviti croniche
- stiramenti muscolari
- ecchimosi
- borsiti
- entesiti
- strappi muscolari
- fenomeni artrosici
- patologie da sovraccarico come tendinite
- postumi traumatici
Grazie alle particolari caratteristiche tecniche del laser è possibile il trattamento di diversi tender e trigger points all’interno della stessa area sintomatica.
Controindicazioni della laser terapia
La laserterapia è praticamente indolore, non è invasiva e non ha rischi.
La laserterapia è controindicata nei casi di gravidanza.