Cos’è la fisioterapia
Iniziamo a dire che la fisioterapia aiuta a recuperare, conservare e accrescere il livello di salute e di qualità di vita.
Il fisioterapista tratta quelle problematiche di natura traumatologica, ortopedica, neurologica, reumatologica, angiologica e posturale in cooperazione con gli specialisti fisiatri, ortopedici e reumatologi.
Il fisioterapista è un professionista sanitario specializzato nel recupero e riabilitazione dai disturbi e deficit del movimento che sono causati da un trauma o da una patologia.
Nel momento in cui muoversi risulta difficile, doloroso o perfino impossibile, si ha una netta diminuzione della qualità della vita e della fiducia in se stessi.
Il fisioterapista ha come obbiettivo trattare questi disturbi, insieme ad altri specialisti, per recuperare la corretta funzionalità motoria e conservarla nel tempo.
Per ottenere questo, il fisioterapista utilizza diverse metodiche:
- metodologie manuali della fisioterapia: mobilizzazione articolare, manipolazione vertebrale, massoterapia e altre;
- metodologie fisiche-strumentali della fisioterapia: applicazione di differenti fattori fisici, come il movimento, la temperatura, l’acqua, l’elettricità e altri; vedi laserterapia
- metodologie tecnologiche della fisioterapia: la più importante è la Tecarterapia riconosciuta come il trattamento di migliore rapidità ed efficacia per patologie articolari e muscolari.
Il nostro centro di fisioterapia continua a seguire il paziente anche quanto la fase acuta è terminata, favorendo il mantenimento del benessere fisico ottenuto con esercizi e trattamenti specifici.
Le sedute di fisioterapia di Fisio Center consentono di diminuire il dolore fino a farlo scomparire del tutto, recuperare la corretta mobilità delle articolazioni e la forza muscolare, la coordinazione e l’armonia fisica.
Cosa si cura con la fisioterapia?
- traumi post-operatori, stiramenti muscolari, distorsioni articolari, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla e altri disturbi;
- dismorfismi ortopedici tra cui il piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
- malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di movimento e di equilibrio;
- patologie reumatiche tra cui l’artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre.
Palestra fisioterapica Como
La palestra fisioterapica è il luogo principale dove vengono eseguite le sedute di riabilitazione. Nella nostra palestra fisioterapica si lavora insieme con un fisioterapista, che indicherà e coadiuverà il paziente nell’uso degli spazi e delle macchine. La palestra di Fisio Center è attrezzata con i macchinari utili ad un veloce recupero funzionale e potenziamento muscolare.
È possibile richiedere delle sedute di fisioterapia domiciliare per chi abita a Como o nelle vicinanze.